Anatra ai marroni

 anatra-ai-marroni.jpg

La ricetta dell’anatra ai marroni, trovata anni e anni fa  in un numero della rivista “Sale pepe”, è stata per anni il mio piatto forte per la cena della vigilia, quando riunivo intorno alla mia tavola tutti gli amici più cari…

Figlia unica io, figlio unico mio marito, con la morte di mio suocero e quella dei miei genitori e con i parenti sparsi fra Siena e Firenze, la nostra famiglia era ormai ridotta ai minimi termini e per non sentire troppo la mancanza degli affetti più cari e per regalare ai miei figli un po’ della magia di Babbo Natale, cominciai ad organizzare la sera della vigilia con gli amici più stretti.

Cominciai in sordina nel 1978, quando mio figlio Federico aveva già sette anni. Avevamo trascorso la giornata  a Firenze, in visita per la città con due coppie di amici, che la sera sarebbero venuti a cena da noi.

Verso le otto eravamo già pronti, mancava solo Roberto e ogni volta che Federico chiedeva “Quando si mangia?”, la risposta era “Appena arriva Roberto!”.

Finalmente suonò il campanello, Federico, affamato, si precipitò alla porta gridando “ E’ Roberto!!! E’ Roberto!!”, ma mentre l’apriva le parole gli morirono in gola “Ro…”.

Davanti a lui c’era il primo Babbo Natale di quella che sarebbe poi diventata una tradizione: cena della vigilia dalla Marcella e poi verso mezzanotte l’arrivo di Babbo Natale …e le serate trascorrevano   in mezzo alle risate e all’allegria di noi adulti, che all’epoca ci sentivamo eterni ed invincibili, e all’eccitazione dei nostri figli, che all’epoca erano piccoli ed aspettavano l’arrivo di Babbo Natale, perchè c’era sempre qualcuno disposto a travestirsi.

La tradizione è continuata anche senza Babbo Natale perché i figlio erano ormai diventati uomini e donne e   purtroppo l’ho interrotta  nel 2005 , quando è morto l’amico di sempre, il primo di una lunga serie…

Ingredienti

  • un’anatra già sventrata, fiammeggiata, lavata,  asciugata e insaporita all’interno con sale e pepe
  • un kg di marroni
  • 2 cipolle
  • 250 di fegatini di pollo o il fegato dell’anatra
  • burro
  • olio evo
  • birra
  • 2 foglie di alloro
  • 3 foglie di salvia
  • brodo, anche di dado
  • vino bianco
  • fecola
  • sale
  • pepe

Procedimento

Incidere con un taglio a croce i marroni; metterne una quindicina in una casseruola, coprirli d’acqua, unire una foglia d’alloro , il sale e cuocerli per 45 minuti circa. Arrostire gli altri nel forno già caldo a 200°.

Sbucciare le cipolle, tritarle e farle rosolare  con una noce di burro. Unire i fegatini o il fegato a pezzetti, la salvia  e far insaporire per alcuni minuti. Aggiungere i marroni lessati e spellati, regolare di sale e pepe, bagnare con un mestolo di brodo e cuocere a fuoco vivo fino a quando il liquido si sarà assorbito.

 Con questo composto farcire l’anatra, già salata e pepata internamente, cucire l’apertura , metterla in una casseruola, spennellarla con l’olio e salarla esternamente.

Far rosolare l’anatra da tutte le parti, togliere con un cucchiaio il grasso emesso, spruzzare con del vino bianco e farlo evaporare.

A questo punto, togliere l’anatra dal recipiente e appoggiarvi sul fondo una griglia.

Sistemare l’anatra sulla griglia e mettere il recipiente nel forno già caldo a 200°, per circa un’ora e mezzo, due. Di tanto in tanto punzecchiare la pelle dell’anatra con uno spiedino e spennellarla con la birra.

Quando l’anatra è quasi a fine cottura, spellare i marroni arrostiti, metterli in una padella con 30 g. di burro e l’altra foglia di alloro e lasciarli insaporire per una decina di minuti.

A cottura ultimata, togliere l’anatra dal recipiente e tenerla al caldo. Eliminare la parte più grassa del fondo di cottura, trasferire la parte sgrassata in una casseruolina, unire 2-3 cucchiai di vino e un cucchiaino di fecola diluito in poca acqua. Far addensare il sugo su fuoco basso, mescolando.

Tagliare l’anatra a pezzi, disporla su un vassoio, irrorarla con la salsa e contornarla con i marroni.

Bookmark and Share



1 Commento a “Anatra ai marroni”

  1. Anatra all’arancia scrive:

    […] prontuario di cucina « Petto di pollo all’arancia Anatra ai marroni […]

Se ti è piaciuta la ricetta, lasciami un commento o un consiglio