Arance e noci in salsa di caramello

arance-e-noci-alla-salsa-di-caramello.JPG

 

 arance-e-noci-alla-salsa-di-caramello-2.JPG

 

Un dessert leggero e salutare  per chiudere  in dolcezza il pranzo? Arance e noci in salsa al caramello: ricetta veloce e facile da realizzare  e buona da gustare!

Ingredienti per 4

  • 5 arance : 4 da affettare, una da spremere
  • 50 g. di noci sgusciate
  • 100  g. di zucchero semolato


Preparazione

Sbucciare  4  arance eliminando il più possibile la pellicina bianca , tritare in maniera grossolana le noci e spremere l’altra arancia, tenendo da parte circa 70 g. di succo.
Affettare le arance,  disporre le fette  in una pirofila  e cospargerle con le noci tritate. Continuare  a strati, fino all’esaurimento degli ingredienti.
Preparare la salsa  al caramello: versare in una casseruola d’acciaio dal doppio fondo un cucchiaio di zucchero e farlo sciogliere su fiamma bassa senza mescolare, ma ruotando lentamente il pentolino affinché lo zucchero si sciolga senza bruciare. Aggiungere un altro cucchiaio di zucchero solo quando il precedente si sarà sciolto. Proseguire con la stessa modalità fino all’esaurimento dello zucchero. Appena il caramello sarà pronto, aggiungere circa 70 g di spremuta d’arancia e mescolare con una frusta d’acciaio.

Versare il caramello  sulle arance; coprire il recipiente con pellicola per alimenti e tenere in frigo per alcune ore prima di servire.

Bookmark and Share



Se ti è piaciuta la ricetta, lasciami un commento o un consiglio