Arance e noci in salsa di caramello
Un dessert leggero e salutare per chiudere in dolcezza il pranzo? Arance e noci in salsa al caramello: ricetta veloce e facile da realizzare e buona da gustare!
Ingredienti per 4
- 5 arance : 4 da affettare, una da spremere
- 50 g. di noci sgusciate
- 100 g. di zucchero semolato
Preparazione
Sbucciare 4 arance eliminando il più possibile la pellicina bianca , tritare in maniera grossolana le noci e spremere l’altra arancia, tenendo da parte circa 70 g. di succo.
Affettare le arance, disporre le fette in una pirofila e cospargerle con le noci tritate. Continuare a strati, fino all’esaurimento degli ingredienti.
Preparare la salsa al caramello: versare in una casseruola d’acciaio dal doppio fondo un cucchiaio di zucchero e farlo sciogliere su fiamma bassa senza mescolare, ma ruotando lentamente il pentolino affinché lo zucchero si sciolga senza bruciare. Aggiungere un altro cucchiaio di zucchero solo quando il precedente si sarà sciolto. Proseguire con la stessa modalità fino all’esaurimento dello zucchero. Appena il caramello sarà pronto, aggiungere circa 70 g di spremuta d’arancia e mescolare con una frusta d’acciaio.
Versare il caramello sulle arance; coprire il recipiente con pellicola per alimenti e tenere in frigo per alcune ore prima di servire.