Ciambella morbida con pere e cioccolato

ciambella-pere-e-cioccolato-3.JPG

Amo particolarmente il connubio pere e cioccolato e questa ricetta, semplice e veloce che ho visto realizzare su Alice, mi ha intrigato dal primo istante. Era presentato come dolce ideale per la merenda e la colazione, ma è così morbida che oggi l’ho portata in tavola a fine pasto.

Nella ricetta originale c’erano lo zucchero semolato e un vasetto di yogurt intero. Ho eliminato lo yogurt perché in casa non lo avevo, ma il risultato è stato comunque strepitoso e nessuno ne ha sentito la mancanza!!!

E mia nuora, che non mi risparmia né critiche né complimenti, dopo la seconda fetta mi ha detto:”È il dolce più buono che hai cucinato da qualche mese a questa parte!!!” Intanto mio figlio si tagliava la terza fetta…

 

Ingredienti per 6

 

  • 150 g di cioccolato fondente spezzettato
  • 100 g di burro
  • 150 g di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 100 g di farina
  • 4 pere sbucciate e tagliate a pezzi piuttosto grossi
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

 

Procedimento

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato con il burro, mescolando via via e, una volta sciolto, lasciarlo raffreddare.

Con le fruste elettriche montare a lungo le uova con lo zucchero, unire il cioccolato fuso e la farina setacciata con il lievito. Mescolare bene, con movimenti dal basso verso l’alto, per amalgamare gli ingredienti. Aggiungere le pere a pezzi, mescolare ancora e versare il composto in uno stampo da ciambella di 22/24 cm di diametro rivestito con carta forno.

Cuocere per 35 minuti in forno statico già caldo a 180 gradi.

Sfornare e far raffreddare bene prima di togliere la ciambella dallo stampo.

 

 

 

 

Bookmark and Share



Se ti è piaciuta la ricetta, lasciami un commento o un consiglio