Errore database: INSERT command denied to user 'Sql114163'@'62.149.141.66' for table 'wp_firestats_useragents'
SQL: INSERT IGNORE INTO `wp_firestats_useragents` (`useragent`,`md5`) VALUES ('CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)',MD5(`useragent`))

Crostata alle mandorle della Nonna Beppa

Ringrazio la nostra amica Rossana  per averci inviato questa interessantissima ricetta. Prometto che quando l’avrò provata metterò un commento.

INGREDIENTI

  • 5 uova meno 2 chiare
  • 300 g zucchero
  • il succo di 1 limone
  • 100 g di burro fuso
  • 100 g di strutto fuso
  • 1 bustina scarsa di lievito
  • mandorle tritate grossolanamente
  • alchermes

PREPARAZIONE

Si mettono le mandorle a macerare nell’ alchermes per un paio d’ ore. Si prepara una pastafrolla con gli altri ingrediendi e si stende 2/3 dell’ impasto in una teglia grande a tutto forno, si cosparge con le mandorle (magari pressandole un po’ con le mani) e con la pasta avanzata si forma una griglia sopra alla crostata.
Ii forno a 180° C finchè non raggiunge un colore leggermente dorato.

Questa crostata è molto adatta anche con la marmellata di susine. Mia nonna la preperava sempre a Pasqua insieme ai ciambellini e io ne rubavo sempre qualche pezzetto dalla teglia che lei teneva sempre coperta con un canovaccio a fiori. La preparava sempre molto alta e dopo tanti anni il sapore di quella che preparava lei mi sembra sempre più buono di quella che faccio io. Ma ogni qualvolta che mangio questa crostata i ricordi di bambina riaffiorano proprio tutti, con i racconti della vita di campagna dei miei nonni.

Bookmark and Share



3 Commenti a “Crostata alle mandorle della Nonna Beppa”

  1. Laura scrive:

    davvero allettante questa ricetta…come promesso sono tornata a trovarti!
    Passa anche da me qualche volta…
    Baci
    Laura

  2. admin scrive:

    ancora non la ho provata…attualmente stiamo organizzando con mio figlio la sezione dedicata al battesimo di nostra nipote. Pubblicheremo il menu e tutte le ricette con un sacco di foto!

  3. laura ricciarini scrive:

    CARA NONNA BEBBA NOI SIAMO UNA COMITIVA DI PARENTI E AMICI VOGLIAMO SAPERE SE FATE IL MENU DI PESCE PER ULTIMO DELL’ ANNO SI VORREBBE SENTIRE I VOSTRI ASSAGGI PER POI ORDINARE LA CENA DELL ULTIMO DELL ANNO GRAZIE DI TUTTO MI AUGURO CKE MI RISPONDETE

Se ti è piaciuta la ricetta, lasciami un commento o un consiglio