Crostata senza uova e senza latticini

crostata-elisa.jpg

Nella mia continua  ricerca di dolci  adatti alla piccola Elisa, mi sono imbattuta in questa ricetta di pasta frolla senza uova e senza latticini. Ero un po’ perplessa, ma vista la facilità e la velocità d’esecuzione, mi son detta “Perché non provare? Se non piace, la mangeranno le galline!” E invece la prova è andata bene…E’ una ricetta facile e veloce, l’ideale per la colazione e la merenda. Una ricetta  per chi è intollerante ai latticini o alle uova

Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro

60 g di acqua

60 g di olio di semi

80 g di zucchero semolato

150 g di farina di grano Verna di tipo 2 e 100 g di farina 00    

1 cucchiaino di lievito per dolci

3 cucchiai di marmellata ai frutti di bosco

 

Procedimento

Versare l’acqua in una ciotola, unire lo zucchero e farlo sciogliere mescolando con una frusta. Aggiungere l’olio e mescolare ancora.

In un’altra ciotola setacciare le farine con il lievito e aggiungerle, poco alla volta all’acqua, mescolando con le fruste elettriche a bassa velocità. Impastare poi con le mani fino ad ottenere un composto liscio e ben amalgamato. Raccoglierlo a palla e metterlo in frigo, coperto con pellicola alimentare, per circa un’ora.

Trascorso il tempo indicato, prelevare i 2/3 della frolla,  stenderla con il mattarello direttamente sulla carta forno e sistemare il tutto nella teglia. Bucherellare la pasta e farcire con la marmellata.

Decorare con strisce ricavate dalla frolla rimasta e cuocere in forno statico già caldo a 180 gradi per 25-30 minuti.

 

Bookmark and Share



Se ti è piaciuta la ricetta, lasciami un commento o un consiglio