Crumble di zucchine

crumble-di-zucchine-2.jpg

Crumble di zucchine: dall’orto arrivano zucchine, zucchine e ancora zucchine ed io non so più cosa inventarmi!!! E così, uno spunto di qua e uno di là, sono giunta alla realizzazione di questa ricetta che ho portato in tavola come secondo piatto durante una cena fra amici che se ne sono andati con la ricetta in tasca!
Ingredienti per 6 
1 kg abbondante di zucchine
2 spicchi d’aglio tritato
basilico, una decina di foglie
8 belle fette di prosciutto tagliato a listarelle
100 g di parmigiano grattugiato 
5 cucchiai di farina
80 g circa di burro
sale
pepe
olio evo
pangrattato

Procedimento 
Lavare e spuntare le zucchine, dividerle per il lungo a metà se piccole i in quattro parti se grosse. Eliminare dalle zucchine più grosse anche parte della polpa bianca, quindi tagliarle a tocchetti non molto grossi. 
In una larga padella rosolare l’aglio tritato con po’ d’olio, unire le zucchine, il sale, il pepe e cuocere per una decina di minuti, mescolando spesso. Spegnere il fornello, unire il basilico spezzettato, il prosciutto, mescolare e lasciar raffreddare. 
Mettere in una ciotola la farina, il parmigiano e il burro tagliato a pezzetti. Lavorare gli ingredienti con le dita fino a formare delle grosse briciole. 
Imburrare una pirofila, spolverizzarla con il pangrattato, rovesciarvi le zucchine, livellarlo e cospargerle con altro pangrattato. 
Ricoprire la superficie con briciole e cuocere in forno statico già caldo a 200 gradi per circa mezz’ora, fino a quando il crumble sarà ben dotato.

 

Bookmark and Share



Se ti è piaciuta la ricetta, lasciami un commento o un consiglio