Focaccia farcita in vari modi

schiacciata1.JPG

 focaccia-f.jpg

La focaccia farcita è diventata ormai una mia specialità ed è sempre molto apprezzata da tutti. Risolve i menù delle serate estive perchè può essere preparata in anticipo e servita tiepida o meglio a temperatura ambiente.

Ingredienti per la focaccia

  • 1 kg di farina di grano ( a piacere si possono mischiare due tipi di farina: 500 g. di farina di grano e 500 di kamut, oppure 500 g. di farina di grano e 500 di farina di farro…)
  • 2 cubetti di lievito di birra
  • 1 pizzico di sale
  • 500 ml di latte
  • mezzo bicchiere di olio

schiacciata2.JPG

PROCEDIMENTO

Far intiepidire il latte e sciogliervi i cubetti di lievito di birra. Mettere la farina a fontana su un piano di lavoro, unire un pizzico di sale, versarvi il latte e, contemporaneamente, iniziare ad impastare con una forchetta. Unire l’olio e, con le mani, lavorare l’impasto per almeno una decina di minuti. Se necessario, unire della farina; l’impasto deve risultare morbido, ma non appiccicoso. A questo punto raccoglierlo a palla, inciderlo a croce e lasciarlo lievitare per almeno un’ora.

Prelevare un po’ d’impasto e stenderlo in una sfoglia sottile con il mattarello.

Disporre la sfoglia su una teglia unta d’olio, sistemarvi sopra la farcitura che si preferisce, ricoprire con un’altra sfoglia sottile, chiudendo bene i bordi, premerla con i polpastrelli, ungerla con un po’ di olio e salare .

Infornare per a 200° per circa 40 minuti

Farciture

POMODORI CILIEGINA E MOZZARELLA

Sulla sfoglia inferiore, già stesa sulla teglia, allineare i pomodori ciliegina tagliati a metà e distribuirvi sopra abbondante mozzarella. Chiudere con la seconda sfoglia e cospargerla con olio, sale e  una bella manciata di origano.

 focaccia-d.jpg

BIETOLE E RICOTTA

Sulla sfoglia inferiore, già pronta sulla teglia, stendere un impasto di bietole tritate finemente ( o spinaci) e ricotta ben amalgamate fra loro. Cospargere con abbondante parmigiano grattugiato. Chiudere con la seconda sfoglia, spennellarla con un po’ di olio e salare.

SALSA DI POMODORI, OLIVE E CAPPERI

Pelare alcuni pomodori ben maturi, togliere i semi, tagliarli a piccoli pezzi e farli cuocere a fuoco vivo per circa 10 minuti con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio tagliato a fettine sottili, un po’ di sale, un po’ di peperoncino e d una bella manciata di basilico spezzettato. Far freddare la salsa ed unirvi le olive nere denocciolate e tagliate a metà ed un cucchiaio abbondante di capperi sottaceto.

Distribuire in modo uniforme la salsa sulla sfoglia inferiore, già pronta sulla teglia, aggiungere abbondante mozzarella e, se piacciono, anche alcuni filetti d’accuiga dissalati e spezzettati.

Chiudere con la seconda sfoglia e cospargerla con un pizzico di sale, un po’ di olio e una bella manciata di origano.

focaccia-c.jpg

PROSCIUTTO COTTO E SOTTILETTE

Ricoprire la sfoglia inferiore, già pronta sulla teglia, con fette di prosciutto cotto tagliate sottili e sottilette.

Chiudere con la seconda sfoglia, spennellarla con un po’ di olio e salare.

 SALAME, MOZZARELLA E PECORINO

Ricoprire la sfoglia inferiore, già pronta sulla teglia, con un impasto fatto con 200 g. di salame tritato nel mixer insieme ad una mozzarella e a 100. g. di pecorino.Chiudere con la seconda sfoglia, spennellarla con un po’ di olio e salare.

 focaccia-e.jpg

 

 

Bookmark and Share



10 Commenti a “Focaccia farcita in vari modi”

  1. nini scrive:

    miamh…la focaccia.L’adoro!!!!

  2. michela scrive:

    Anch’io ultimamente mi diverto a far focacce, slurp! Copierò alcune idee sulla farcitura, mi ispirano. L’unico consiglio che posso dare è di farcire la focaccia con cipolla (scalogno, porro…) spadellata ma non fritta, olive e acciughe, io la trovo fantastica per il contrasto dell’acciuga con il dolce della cipolla…

  3. Marcella scrive:

    Grazie, Michela. La prossima volta provo la tua farcia, mi fa già venire l’acquolina…

  4. luca scrive:

    Cara maestra,
    voglio assagiare questo piatto.
    Ora leggo gli ingredienti,chiedo a mia mamma se me lo prepara.
    Poi ti faccio sapere OK?
    Ti voglio tanto bene.
    UN BACIONEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!! DA

    LUCA.

  5. Marcella scrive:

    @Luca. Se fai quella farcita con pomodorini e mozzarella, ci senti il profumo di Napoli. Garantito! Ti voglio un gran bene anch’io.

  6. Luisa scrive:

    Scusa ma non capisco cosa intendi per “cospargerla con gli ingredienti indicati” parlando della tua focaccia. Ottima comunque anche se non l’ho cosparsa di nulla non avendo idea…

  7. Marcella scrive:

    @Luisa Grazie per l’appunto. Ho corretto… e scusa per il ritardo

  8. Torta salata con porri e funghi scrive:

    […] mezza dose di impasto per focaccia ( per la ricetta cliccare qui) e, una volta lievitata, stenderla con un mattarello infarinato, fino ad uno spessore di circa 5 mm […]

  9. Torta salata con porri e funghi scrive:

    […] mezza dose di impasto per focaccia ( per la ricetta cliccare qui) e, una volta lievitata, stenderla con un mattarello infarinato, fino ad uno spessore di circa 5 mm e […]

  10. Claudio scrive:

    Stasera la provo con salame toscano pomodori ciliegini e filadelfia

Se ti è piaciuta la ricetta, lasciami un commento o un consiglio