Lasagne ai gallinacci

lasagne-ai-gallinacci.jpg

Quando è periodo di funghi e  di profumi autunnali, non posso fare a meno di un bel piatto di lasagne ai gallinacci, galletti o finferli o come ognuno li chiama dalle sue parti…

È un piatto ricco di sapore, che io porto in tavola come piatto unico!

Ingredienti per 4 persone

Per la besciamella

100 gr. di burro
100 gr. di farina
1 litro di latte
sale

Per le lasagne
500 gr di farina 00
5 uova
½ bicchiere d’acqua
olio extravergine di oliva

Per il condimento
300- 400 gr di funghi gallinacci

2 spicchi d’aglio

1 bel ciuffo di prezzemolo

parmigiano grattugiato
olio di oliva extravergine
sale
pepe

 

Procedimento

Preparare la pasta: mettere su una spianatoia  la farina a fontana, aggiungere al centro le uova sbattute, olio di oliva e acqua quanta necessita. Cominciare a buttare un poco di farina sopra le uova, con l’aiuto  di una forchetta, e lavorare piano piano per amalgamare tutta la farina alle uova, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciar riposare per circa 30 minuti, quindi stendere la pasta, tirandola con il mattarello, realizzare le sfoglie e tagliarle a forma di rettangoli.

 

Preparare i funghi: avare accuratamente i gallinacci sotto acqua corrente,  lasciarli  sgocciolare bene, quindi tagliarli a pezzettini. In una padella soffriggere l’aglio, una volta rosolato unire i funghi e  cuocere per circa 20-30 minuti, fino a quando avranno assorbito il liquido di cottura. Aggiustare di sale e pepe e unire il prezzemolo fresco tritato .

Preparare la besciamella: in un pentolino fondere il burro a fuoco moderato; unire la farina mescolando accuratamente, facendo attenzione a sciogliere eventuali grumi. Quindi versare il latte freddo tutto in una volta, continuando a mescolare finché inizia a bollire. Salare e cuocere mescolando, quindi regolare di sale.

Assemblare le lasagne: lessare i rettangoli di pasta, distenderli  su un canovaccio e, una volta sgocciolati,  nella teglia da forno precedentemente  imburrata. Mettere sulla pasta  quindi il composto di funghi e un po’  besciamella, un altro rettangolo di pasta e così via. Sull’ultimo strato sistemare, oltre ai funghi e alla, besciamella,  il parmigiano  grattugiato.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20- 30  minuti.

 

Bookmark and Share



Se ti è piaciuta la ricetta, lasciami un commento o un consiglio