Ricetta Latte alla portoghese della mia mamma

 

latte-alla-portoghese.JPG latte-alla-portoghese.JPGlatte-alla-portoghese-5.JPG

Il latte alla portoghese è il mio dolce preferito, quello che mi riporta ai sapori e ai ricordi dell’infanzia, quello che non mancava mai per il mio compleanno. La mamma metteva un po’ di zucchero ( Quanto? Quanto basta!) nel vecchio stampo di alluminio e cominciava a mescolarlo su fuoco basso fino a quando si trasformava in un fluido ambrato. Al momento giusto, toglieva lo stampo dal fuoco e con gesti rapidi e precisi lo ruotava su se stesso per rivestirne le pareti…e il risultato era sempre perfetto! Io, invece, prima di riuscire ad ottenere un risultato appena passabile, ho consumato non so quanti chili di zucchero e bruciato non so quanti stampi! Ma sono una tipa testarda e alla fine, con qualche accorgimento, ho capito anch’io quand’è il momento giusto!

Solo quando lo zucchero caramellato si era completamente raffreddato e ben solidificato, versava nello stampo le uova sbattute con lo zucchero e il latte e lo metteva, immerso in un bagnomaria, sul piano della cucina economica, lo copriva con un vecchio coperchio di alluminio e sopra ci metteva della brace che rinnovava via via. Una volta cotto, il dolce doveva raffreddarsi, meglio fino al giorno dopo.  E  il giorno dopo sembrava non arrivare mai….

Alcuni anni fa, quando mio figlio Francesco si era appena fidanzato con Martina, che è poi diventata mia nuora, ne preparai uno e loro, che al tempo frequentavano il liceo, fra una traduzione di latino, un problema di matematica, una pagina di Dante e chissà che altro, se lo mangiarono tutto e ancora oggi ricordano con affetto quel latte alla portoghese e quel pomeriggio.

Il latte alla portoghese è un dolce al cucchiaio dal gusto delicato e così leggero che, cucchiaiata dopo cucchiaiata,  va giù da sé …la sua “leggerezza” è però un inganno perché in realtà è ricco di colesterolo e di calorie, ma ogni tanto un peccato di gola è quello che ci vuole!

INGREDIENTI

  • 6 uova intere
  • 6 cucchiai di zucchero + 5 cucchiai per il caramello
  • 1 l. di latte
  • la scorza di un limone non trattato tagliata a spirale

PROCEDIMENTO

Portare a bollore il latte con la scorza del limone non trattato tagliata a spirale e far freddare completamente.

Caramellare lo zucchero: versare i 5 cucchiai di zucchero in uno stampo da budino con i bordi scanalati, unire un cucchiaio di acqua, mettere su fuoco basso e far sciogliere lo zucchero fino a quando non ha assunto un bel color nocciola. Ruotare su se stesso lo stampo in modo che lo zucchero caramellato ne rivesta le pareti. Far freddare completamente

Con la frusta elettrica montare brevemente le uova con lo zucchero, aggiungere, a filo, il latte ormai freddo scartando la buccia di limone. Versare il composto nello stampo in cui si è fatto caramellare lo zucchero e cuocere a bagnomaria per circa un’ora nel forno già caldo a 180°. Se la superficie dovesse colorarsi troppo, coprire lo stampo con un foglio d’alluminio. Controllare la cottura con un lungo spiedino di legno: infilare lo spiedino nel dolce; se esce asciutto, il dolce è pronto. Far freddare per alcune ore in frigo e sformare su un vassoio.

Bookmark and Share



30 Commenti a “Ricetta Latte alla portoghese della mia mamma”

  1. alessandra scrive:

    mi piace e la proverò:mi ricorda il fiordilatte (dolce squisito!!!) ma veramente ricco di colesterolo! Qui, nel latte portoghese, non vedo tutto questo problema: comunque ho trascorso le ferie in Portogallo quest’anno, e l’ho trovato un paese stupendo: in onore di questo bellissimo ricordo, tenterò di realizzare il dolce. Grazie Alesandra

  2. Maria Antonietta scrive:

    Sono finite le belle tradizioni . Questo era il dolce delle grandi feste della Garfagnana, quando nella mia infanzia ci si riuniva tutti insieme. Speriamo che i giovani imparino questa ricetta invece di andare per ogni stupidaggine dal medico……….Congratulazioni a chi l’ha pubblicata e tanti auguri a tutti

    Maria Antonietta

  3. STEFANO scrive:

    ANCH’IO AMO LE TRADIZIONI E QUESTA RICETTA E’ LA STESSA CHE FACEVA MIA MADRE SIN DAL 1955 FINO A CIRCA 15 ANNI FA….. E HO ANCORA IL RICORDO DEL SUO GUSTO OGGI 23/12 LA RIPROPORRO’ PER S.STEFANO AGLI AMICI AUGURI.

  4. Barbara scrive:

    Ciao! mmmhhh le ricette semplici e buone di una volta! che io adoro riscoprire!Conosco da poco il tuo sito e per me è stato un colpo di fulmine!bello, bello, bello! nel mio blog ti ho dedicato un premio, corri a ritirarlo! baci e a presto

  5. Cecilia scrive:

    E’ la stessa ricetta di mia mamma! Da piccola non bevevo latte e non mangiavo volentieri i latticini..così mia madre mi faceva questo dolce nutriente e ricco di calcio di cui ero e sono ghiotta! Un bellissimo e buonissimo ricordo d’nfanzia.. :)

  6. Paola scrive:

    Grazie!!!
    Mia nonna mi cucinava questo delizioso dessert ogni volta che andavo a trovarla, e a questo piatto sono legati alcuni dei ricordi piu’ belli della mia infanzia.
    Sono piu’ di 25 anni che non assaggio il latte alla portoghese, da quando lei non c’e’ piu’, e ora che ho la ricetta provero’ a cimentarmi, anche se forse non verra’ bene come veniva a mia nonna :)
    Ciao

  7. daria lossi scrive:

    l’ho appena messo in forno ed ho l’acquolina in bocca perchè era da un pò che volevo provarlo!.ciao

  8. roberta scrive:

    grazie! descritta proprio bene, con tutta la cura necessaria affinchè risulti un dolce fatto con il cuore. Come la rosa del piccolo principe…un dolce speciale che farò per i miei ospiti compagni di Portogallo la sera del mio compleanno.

  9. monica scrive:

    E’ proprio vero è un dolce che non viene più fatto. Mi ricordo che in casa lo facevamo la domenica ed era sempre apprezzato da tutti. Mi viene in mente che, moltissimi anni fa anche nelle pasticcerie a Siena veniva fatto in monoporzioni. Oggi non lo vedo più. Che peccato!

  10. mariateresa scrive:

    lo faccio sempre: è un ricordo di mia madre:
    adesso sono una nonna e lo faccio a Natale e in molte occasione di Famiglia

  11. rosalba berti scrive:

    ho trovato oggi questa “dolce” ricetta.La preparerò al più presto.Grazie credo proprio che sarà buonissima.

  12. morellini stefano scrive:

    cosiglio di aggiungere la temperatura del forno e se deve essere preriscaldato
    Grazie saluti

  13. Marcella scrive:

    Caro Stefano, grazie per la precisazione. Purtroppo sono una cuoca “vecchio stampo” e do per scontate troppe cose. Il forno deve essere preriscaldato a 200°. Pensa che la mia mamma lo cucoceva a bagnomaria sul piano della stufa a legna, dopo aver coperto il recipiente con un vecchio coperchio, sul quale sistemava la brace, rinnovandola via via, affinchè il calore arrivasse sia dal basso che dall’alto!
    Grazie di nuovo. Terrò conto del tuo suggerimento per le prossime ricette.

  14. rosalba berti scrive:

    ieri,finalmente,ho fatto il latte alla portoghese.D’istinto
    ho riscaldato il forno.Tutto facile tranne lo zucchero da sciogliere che si è
    un pò bruciato.Comunque,buono.Lo rifarò.

  15. luigi scrive:

    Grazie di avermi riportato indietro nel tempo (1946) anche mia nonna usava gli
    stessi ingredienti,soltanto erano più genuini . Allora cera la cucina economica
    (a legna) e le calorie le stabiliva la cucina e la sensibilita della cuoca.

  16. Marcella scrive:

    @rosalba Caramellare lo zucchero non è difficile, richiede però un po’ di empo e di pazienza.

  17. superchicche scrive:

    è il mio dolce preferito, il dolce delle feste in Garfagnana, ho costretto Mamma a mettere su alcune galline ed ora le uova fresche abbondano, me lo faccio fare + spesso, una volta tolto dallo stampo aggiungo alcune gocce di brandy che si mescolano al caramello….gnam. Ciao

  18. dario scrive:

    io l’ho appena fatto ma si sentono un po’ troppo le uova.dove ho sbagliato?

  19. Marcella scrive:

    @DarioSe lo hai fatto rispettando le dosi, non dovrebbero esserci problemi. Se il sapore delle uova ti sembra comunque troppo forte, prova con un uovo di meno. Dovrebbe rassodarsi ugualmente. Se provi, fammi sapere.

  20. Mariangela scrive:

    Ti ringrazio tantisimo per questa ricetta! E’ esattamente come la faceva mia mamma, quando ero piccolina, quando ancora la domenica era il giorno dedicato alla famiglia e allo stare insieme.
    Un abbraccio.

  21. elisabetta scrive:

    E’ una ricetta veramente preziosa per me grazie. Me la faceva sempre mia mamma a Firenze quando ero piccola pensa un po’ è originaria propio della Garfagnana.
    Quale ricchezza avere ancora nella mente questi sapori così ricchi di ricodi speciali. Oggi mi è tornata alla mente questo dolce “il latte alla portoghese” quasi un rito di ogni domenica preparato accuratamente il sabato sera a bagno maria. COME SCORDARLO ??? il suo sapore è indimenticabile …
    Spero di riuscire a rifarla perchè no! magari con mia mamma … e farla assaggiare ai miei figli!!! saluti calorosi da POGGIBONSI

  22. Lia scrive:

    Io sono nativa di Carrara (MS). quando ero piccola abitavamo in un bilocale senza acqua in casa e il gabinetto era in comune nelle scale.
    Mia madre andava ai lavatoi pubblici per lavare i panni e mi lasciava sempre con una signora anziana sola, zia Terè. Io facevo compagnia a lei e lei badava a me.
    Ogni giorno faceva questo dolce per una persona, con un uovo, 200 g di latte e zucchero, ma lei, alla ricetta originale aggiungeva anche un bicchierino di Marsala. Inoltre lo cucinava sul fuoco con due pentolini di cui uno con l’acqua (bagno maria) a fuoco lento per un’ora.
    Non ho mai dimenticato il sapore e il profumo di quel dolce ,ma non sono mai riuscita a ripeterlo. CI proverò, perchè non provate anche voi?
    Lia

  23. lia scrive:

    5 maggio2012 mi chiamo come la sig. di carrara, legata a Carrara perchè mia mamma nativa di la,posso confermare la bonta del doce!

  24. marcello scrive:

    buongiorno, mi chiamo marcello a sono un cuoco , mi scusi per la mia inesperianza ma questa ricetta del latte alla portoghese con uova zucchero latte e caramello, sia per gli ingredienti che per la preparazione mi fa venire in mente un certo creme caramelle.

  25. Francesca scrive:

    Ciao Marcella, sono la Francesca (amica di Federico), tu sai che adoro questo dolce soprattutto fatto da te. Una volta l’ho preparato per la cena dell’ultimo dell’anno con grande successo. Oggi mi appresto a riprovare ci per festeggiare il compleanno di Angelica domani… Volevo ringraziarti per queste buonissime ricette e per le innumerevoli feste che hai sempre fatto per noi! Grazie, sei una mamma speciale !!!

  26. Marcella scrive:

    Grazie, Francesca. Mi commuovi… un caro abbraccio

  27. silvana scrive:

    Questa ricetta la faceva anche mia mamma tanti anni fa e anche lei la faceva cuocere a bagno maria sulla stufa a legna. Un giorno parlandone con alcuni famigliari ci è ritornata in mente….ma la sua ricetta originale non l’abbiamo più trovata. Credo che questa sia simile se non uguale perchè mi ricordo che era semplice, ma molto buona. proverò a farla anch’io anche in onore del Portogallo
    terra che amo veramente da quando l’ho visitato.

  28. kblwjtey61 scrive:

    [url=http://www.capevincent.org/mkhandbags.html][b]michael kors handbags cheap[/b][/url] [url=http://www.riversidemediagroup.com/mkhere.html][b]cheap michael kors[/b][/url] [url=http://www.visitalexbay.org/mksale.html][b]michael kors outlet store[/b][/url] [url=http://www.tibridge.com/michaelkors.html][b]michael kors handbags outlet[/b][/url] [url=http://www.westportny.com/mkweb.html][b]michael kors handbags outlet[/b][/url] [url=http://www.tibridge.com/michaelkors.html][b]michael kors factory outlet[/b][/url] [url=http://www.graterarchitects.com/buymkhere.html][b]michael kors handbags outlet[/b][/url] s an unproductive bias against of my friends finding benefit from a second time [url=http://www.sledhill.com/mkcheap.html][b]michael kors purses[/b][/url] [url=http://www.boldtcastle.com/cheapmk.html][b]cheap michael kors[/b][/url] [url=http://www.riversidemediagroup.com/mkhere.html][b]michael kors handbags[/b][/url] [url=http://www.riversidemediagroup.com/mkhere.html][b]michael kors handbags outlet[/b][/url] [url=http://www.adkhistorycenter.org/mkoutlet.html][b]cheap michael kors bags[/b][/url] The MERS virus has been found all around the camels,but take heart officials don’t know how do we a resource box is the fact spreading to learn more about humans [url=http://www.frenchcreekmarina.com/mkgroup.html][b]michael kors outlet[/b][/url] [url=http://www.frenchcreekmarina.com/mkgroup.html][b]cheap michael kors bags[/b][/url] [url=http://www.tibridge.com/michaelkors.html][b]cheap michael kors[/b][/url] [url=http://www.riversidemediagroup.com/mkhere.html][b]michael kors outlet[/b][/url] [url=http://www.tibridge.com/michaelkors.html][b]michael kors handbags[/b][/url] Witnesses said a multi function BNP cadre was killed in clashes backward and forward law enforcement officials and protesters all over the western Magura district [url=http://www.sledhill.com/mkcheap.html][b]michael kors handbags cheap[/b][/url] [url=http://www.frenchcreekmarina.com/mkgroup.html][b]cheap michael kors handbags[/b][/url] [url=http://www.boldtcastle.com/cheapmk.html][b]michael kors outlet[/b][/url] [url=http://www.westportny.com/mkweb.html][b]cheap michael kors[/b][/url] [url=http://www.westportny.com/mkweb.html][b]michael kors factory outlet[/b][/url] [url=http://www.sledhill.com/mkcheap.html][b]cheap michael kors purses[/b][/url] [url=http://www.graterarchitects.com/buymkhere.html][b]michael kors handbags outlet[/b][/url] [url=http://www.tibridge.com/michaelkors.html][b]michael kors outlet store[/b][/url] [url=http://www.visitalexbay.org/mksale.html][b]michael kors handbags outlet[/b][/url] [url=http://www.sledhill.com/mkcheap.html][b]cheap michael kors[/b][/url] [url=http://www.riversidemediagroup.com/mkhere.html][b]michael kors factory outlet[/b][/url] [url=http://www.sledhill.com/mkcheap.html][b]michael kors cheap[/b][/url] [url=http://www.westportny.com/mkweb.html][b]michael kors purses outlet[/b][/url] [url=http://www.graterarchitects.com/buymkhere.html][b]michael kors outlet[/b][/url] [url=http://www.boldtcastle.com/cheapmk.html][b]cheap michael kors bags[/b][/url] [url=http://www.capevincent.org/mkhandbags.html][b]cheap michael kors purses[/b][/url] [url=http://www.riversidemediagroup.com/mkhere.html][b]michael kors outlet[/b][/url] [url=http://www.sledhill.com/mkcheap.html][b]michael kors purses[/b][/url] Figures published all around the Tuesday based on settlement watchdog Peace Now showed that upon parallel providing some one the negotiations,the Israeli government approved plans as well as for nearly 14,000 new settler homes, describing but it also as an increased number” [url=http://www.westportny.com/mkweb.html][b]michael kors handbags outlet[/b][/url] [url=http://www.tibridge.com/michaelkors.html][b]michael kors handbags[/b][/url] [url=http://www.westportny.com/mkweb.html][b]cheap michael kors handbags[/b][/url] [url=http://www.frenchcreekmarina.com/mkgroup.html][b]cheap michael kors handbags[/b][/url] [url=http://www.boldtcastle.com/cheapmk.html][b]cheap michael kors bags[/b][/url] [url=http://www.sledhill.com/mkcheap.html][b]michael kors handbags cheap[/b][/url] C by necessity [url=http://www.graterarchitects.com/buymkhere.html][b]michael kors outlet store[/b][/url] [url=http://www.graterarchitects.com/buymkhere.html][b]michael kors outlet store[/b][/url] [url=http://www.tibridge.com/michaelkors.html][b]michael kors outlet store[/b][/url] [url=http://www.adkhistorycenter.org/mkoutlet.html][b]cheap michael kors purses[/b][/url] [url=http://www.capevincent.org/mkhandbags.html][b]michael kors handbags cheap[/b][/url] [url=http://www.visitalexbay.org/mksale.html][b]michael kors handbags[/b][/url]

  29. vgvmupur15 scrive:

    [url=http://www.frenchcreekmarina.com/mkgroup.html][b]michael kors handbags cheap[/b][/url] [url=http://www.tibridge.com/michaelkors.html][b]michael kors purses outlet[/b][/url] [url=http://www.capevincent.org/mkhandbags.html][b]cheap michael kors handbags[/b][/url] [url=http://www.frenchcreekmarina.com/mkgroup.html][b]cheap michael kors handbags[/b][/url] [url=http://www.frenchcreekmarina.com/mkgroup.html][b]cheap michael kors bags[/b][/url] [url=http://www.sledhill.com/mkcheap.html][b]michael kors purses[/b][/url] [url=http://www.adkhistorycenter.org/mkoutlet.html][b]michael kors cheap[/b][/url] Lawmakers and going to be the chiefs was able to find much of the potential agreement all around the an proposal that would certainly allow commissaries to educate yourself regarding re - sell generalized drugs [url=http://www.frenchcreekmarina.com/mkgroup.html][b]cheap michael kors bags[/b][/url] [url=http://www.westportny.com/mkweb.html][b]michael kors outlet store[/b][/url] [url=http://www.westportny.com/mkweb.html][b]michael kors outlet store[/b][/url] [url=http://www.riversidemediagroup.com/mkhere.html][b]michael kors factory outlet[/b][/url] [url=http://www.capevincent.org/mkhandbags.html][b]michael kors handbags cheap[/b][/url] The on our bodies was much in the way lower than everywhere over the a history of pope-related occasions,all around the an all in one zodiac sign that memory relating to you was fadingwhile the many of the new generation,coming about age, was less centered all around the religion [url=http://www.visitalexbay.org/mksale.html][b]michael kors handbags outlet[/b][/url] [url=http://www.frenchcreekmarina.com/mkgroup.html][b]cheap michael kors bags[/b][/url] [url=http://www.riversidemediagroup.com/mkhere.html][b]michael kors purses outlet[/b][/url] [url=http://www.capevincent.org/mkhandbags.html][b]michael kors purses[/b][/url] [url=http://www.tibridge.com/michaelkors.html][b]michael kors outlet store[/b][/url] “In absence having to do with this guideline : going final, there would be the fact don’t you think federal regulation or law that prohibits going to be the sale regarding e-cigarettes to learn more about minors But several House Republicans have been vocal opposition [url=http://www.adkhistorycenter.org/mkoutlet.html][b]cheap michael kors purses[/b][/url] [url=http://www.frenchcreekmarina.com/mkgroup.html][b]michael kors outlet[/b][/url] [url=http://www.boldtcastle.com/cheapmk.html][b]cheap michael kors purses[/b][/url] [url=http://www.boldtcastle.com/cheapmk.html][b]cheap michael kors[/b][/url] [url=http://www.adkhistorycenter.org/mkoutlet.html][b]cheap michael kors purses[/b][/url] [url=http://www.graterarchitects.com/buymkhere.html][b]michael kors factory outlet[/b][/url] [url=http://www.tibridge.com/michaelkors.html][b]michael kors handbags outlet[/b][/url] [url=http://www.capevincent.org/mkhandbags.html][b]cheap michael kors[/b][/url] [url=http://www.graterarchitects.com/buymkhere.html][b]cheap michael kors handbags[/b][/url] [url=http://www.frenchcreekmarina.com/mkgroup.html][b]michael kors outlet[/b][/url] [url=http://www.tibridge.com/michaelkors.html][b]michael kors purses outlet[/b][/url] [url=http://www.adkhistorycenter.org/mkoutlet.html][b]cheap michael kors bags[/b][/url] [url=http://www.riversidemediagroup.com/mkhere.html][b]cheap michael kors handbags[/b][/url] [url=http://www.tibridge.com/michaelkors.html][b]michael kors outlet store[/b][/url] [url=http://www.frenchcreekmarina.com/mkgroup.html][b]cheap michael kors bags[/b][/url] [url=http://www.adkhistorycenter.org/mkoutlet.html][b]cheap michael kors[/b][/url] [url=http://www.riversidemediagroup.com/mkhere.html][b]cheap michael kors[/b][/url] [url=http://www.tibridge.com/michaelkors.html][b]michael kors handbags[/b][/url] We call all around the they all are parties to educate yourself regarding refrain from destruction and watch out for a multi functional peaceful,going around and transparent electoral practice,going to be the release added [url=http://www.graterarchitects.com/buymkhere.html][b]michael kors handbags[/b][/url] [url=http://www.westportny.com/mkweb.html][b]michael kors outlet[/b][/url] [url=http://www.riversidemediagroup.com/mkhere.html][b]michael kors outlet[/b][/url] [url=http://www.sledhill.com/mkcheap.html][b]michael kors cheap[/b][/url] [url=http://www.adkhistorycenter.org/mkoutlet.html][b]cheap michael kors bags[/b][/url] [url=http://www.riversidemediagroup.com/mkhere.html][b]michael kors purses outlet[/b][/url] Putin was also profoundly skeptical having to do with US efforts for additional details on nurture democracy with your former Soviet bloc, where the State Department and American nonprofit groups besides the training and there are already to learn more about local civil-society groups [url=http://www.riversidemediagroup.com/mkhere.html][b]michael kors outlet store[/b][/url] [url=http://www.capevincent.org/mkhandbags.html][b]michael kors purses[/b][/url] [url=http://www.adkhistorycenter.org/mkoutlet.html][b]cheap michael kors[/b][/url] [url=http://www.frenchcreekmarina.com/mkgroup.html][b]michael kors handbags cheap[/b][/url] [url=http://www.visitalexbay.org/mksale.html][b]michael kors purses outlet[/b][/url] [url=http://www.sledhill.com/mkcheap.html][b]michael kors cheap[/b][/url]

  30. donatella scrive:

    Anche per me il latte alla portoghese è uno dei dolci che preferisco, mi piacciono tantissimo i dolci al cucchiaio; questo dolce lo faceva spesso la mia mamma con questa semplice ricetta che hai riportato, è squisito, io però lo cuocio in forno senza “bagno maria”, viene buonissimo e ora mi appresto a farlo per mio figlio e mia nuora che deve allattare la piccola Agnese nata da pochi giorni, quindi possiamo dire che è un dolce per le grandi occasioni…..

Se ti è piaciuta la ricetta, lasciami un commento o un consiglio