P

Penne con foglie di broccolo

penne-foglie-di-cavolob.jpg

Penne con foglie di broccolo

Una ricetta per riutilizzare gli avanzi e  non buttare proprio niente di ciò che mio marito, con tanta pazienza e fatica,  coltiva nell’orto. Un giorno di quelli in cui non avevo quasi niente in frigo,  mi è caduto l’occhio su una ricetta di Paola ( questo il link http://blog.giallozafferano.it/isognidipaola/spaghetti-foglie-broccolo/ ) e l’ho realizzata in veste toscana, sostituendo la ricotta salata con il pecorino stagionato e introducendo la salsiccia. È nato un primo  piatto che ho riproposto in più occasioni e che ha sempre accontentato ampiamente tutti…

Ingredienti per 2 persone

 250 g di foglie di broccolo

1 bella salsiccia

1 spicchio d’aglio

Olio extravergine di oliva

Sale

Peperoncino

Procedimento

Lavare le foglie di broccolo e cuocerle in acqua bollente e salata per circa 20 minuti. Scolarle, conservando l’acqua per cuocervi la pasta, strizzarle e tagliuzzarle.

In una padella rosolare l’aglio con l’olio e il peperoncino; aggiungere la salsiccia spellata e sgranata e farla rosolare bene, rigirandola spesso.

Cuocere la pasta, scolarla e saltarla nella padella e, se il fondo fosse troppo asciutto, aggiungere un po’ dell’acqua di cottura della pasta.

Completare con il pecorino. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *