Penne con foglie di broccolo

penne-foglie-di-cavolob.jpg

Penne con foglie di broccolo

Una ricetta per riutilizzare gli avanzi e  non buttare proprio niente di ciò che mio marito, con tanta pazienza e fatica,  coltiva nell’orto. Un giorno di quelli in cui non avevo quasi niente in frigo,  mi è caduto l’occhio su una ricetta di Paola ( questo il link http://blog.giallozafferano.it/isognidipaola/spaghetti-foglie-broccolo/ ) e l’ho realizzata in veste toscana, sostituendo la ricotta salata con il pecorino stagionato e introducendo la salsiccia. È nato un primo  piatto che ho riproposto in più occasioni e che ha sempre accontentato ampiamente tutti…

Ingredienti per 2 persone

 250 g di foglie di broccolo

1 bella salsiccia

1 spicchio d’aglio

Olio extravergine di oliva

Sale

Peperoncino

Procedimento

Lavare le foglie di broccolo e cuocerle in acqua bollente e salata per circa 20 minuti. Scolarle, conservando l’acqua per cuocervi la pasta, strizzarle e tagliuzzarle.

In una padella rosolare l’aglio con l’olio e il peperoncino; aggiungere la salsiccia spellata e sgranata e farla rosolare bene, rigirandola spesso.

Cuocere la pasta, scolarla e saltarla nella padella e, se il fondo fosse troppo asciutto, aggiungere un po’ dell’acqua di cottura della pasta.

Completare con il pecorino. 

Bookmark and Share



Se ti è piaciuta la ricetta, lasciami un commento o un consiglio