Polpettine di ripieno per tortellini cotte in forno

 polpette-conripieno-di-tortellini.JPG

Quando si preparano in casa, capita abbastanza spesso che avanzi parte del ripieno dei tortellini ; del resto calcolare le giuste proporzioni fra pasta e ripieno è pressoché impossibile!

Ma anche se ne avanza un po’ troppo, niente paura: il ripieno per tortellini ( ricetta ripieno per tortellini può essere riutilizzato per preparare delle ottime polpettine da servire come secondo piatto: in casa mia hanno sempre ottenuto un gran successo, anche da parte di mio marito che odia le polpette!

Le polpette, se preparate con ingredienti freschi, si possono congelare già pronte; al momento di usarle, basterà farle scongelare un po’ e poi cuocerle in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti.

Ingredienti per circa 15 polpettine ( le quantità sono state calcolate sulla base del ripieno che mi era avanzata)

  •  300 g di ripieno
  • 6 fette di pancarré privo della crosta e ammollato nel latte
  • pangrattato
  • burro

Procedimento

Aggiungere all’impasto avanzato le fette di pancarré e lavorarlo con le mani per ammorbidirlo.

Prelevare una piccola quantità di carne, darle una forma rotonda e passarla nel pangrattato.

Se invece si vogliono cucinare subito, sistemarli in una teglia, mettere un fiocchettino  di burro su ogni polpettina e cuocere in forno già caldo a 180° per 10-15 minuti.

Se si vogliono congelare, sistemare le polpettine su un vassoio ricoperto con carta forno, riporle nel freezer e, una volta congelate, sistemarle in un contenitore ben chiuso; al momento di usarle, basterà farle scongelare un po’ e poi cuocerle come fossero fresche.

  

 

 

Bookmark and Share



Se ti è piaciuta la ricetta, lasciami un commento o un consiglio