Ricette primi piatti con gli asparagi

Con la primavera arrivano gli asparagi verso i quali nutro un  rispetto quasi reverenziale nato da piccola, quando andavo con il nonno Giocche nell’orto grande della fattoria, quello che si trovava a un paio di km dal castello, nella piana dell’Ambra.

Come tutti i bambini, mi mettevo dietro il nonno per ripetere tutto quello che faceva e lui, con grande pazienza, mi dava spiegazioni e raccomandazioni e mi lasciava “lavorare” e , se combinavo qualche pasticcio, pazienza, avrebbe rimediato. Ma se mi avvicinavo all’asparagiaia, diventava un nonno diverso e con tono severo mi diceva” Via di lì! Gli sparagi  un si toccano. Son de’ padroni!”

Li raccoglieva con il suo coltellino, tenendo la lama in obliquo e scavando in profondità, poi li sistemava a mazzetti, li legava con un vinco e li riponeva al fresco, nelle stanze antistanti le cantine. Da lì, due volte a settimana, gli asparagi insieme alle altre primizie prendevano la via di Siena per esser consegnati alla Signora Vittoria ed io sperimentavo le prime forme di ingiustizia sociale; non solo non li potevo toccare, ma neanche mangiare, tranne le poche volte in cui il raccolto era più abbondante del solito.

Oggi per fortuna gli asparagi non sono più un tabù e ad ogni primavera ne compro quanti ne voglio, ma rimpiango ancora quelli di Montalto o forse è meglio dire che rimpiango il nonno Giocche e la sua infinita bontà…

 tris-di-primi.JPG

Gnocchetti di patate con asparagi e salmone affumicato (per la ricetta cliccare qui)

Linguine agli asparagi (per la ricetta cliccare qui)

Risotto agli asparagi (per la ricetta cliccare qui)

 

Bookmark and Share



Se ti è piaciuta la ricetta, lasciami un commento o un consiglio