Rose di crepes ai carciofi e speck
Le crepes sono un primo piatto amato da tutti; queste con carciofi e speck sono poi particolarmente gustose e belle da vedere!
Ingredienti per 6
per le crepes
- circa 400 ml di latte
- 2 uova intere
- 6 cucchiai di farina
- un pizzico di sale
- burro
per la farcia
- 6 fettine di speck
- 2 carciofi
- 150 g di ricotta
- qualche cucchiaio di stracchino
- sale
- pepe
- olio evo
- 1 spicchio d’aglio tritato finemente
- un rametto di prezzemolo tritato finemente
- qualche fiocchetto di burro
- poco parmigiano grattugiato
Procedimento
Versare nel bicchiere del frullatore le uova, il latte e il sale. Azionare per alcuni istanti; poi unire la farina un po’ alla volta. Frullare fini a quando il composto risulta omogeneo e senza grumi. Versarlo in una terrina, coprirla con la pellicola e riporla in frigo per un’oretta.
Mentre il composto per le crepes riposa, preparare la farcia: pulire i carciofi, tagliarli a fettine ed immergerli in acqua e succo di limone per evitare che anneriscano. Scaldare un po’ di olio in una padella, far rosolare leggermente l’aglio, unire i carciofi e farli cuocere una decina di minuti. Appena cotti, regolare di sale e pepe e aggiungere il prezzemolo. Mescolare e lasciar raffreddare. Tritare finemente i carciofi nel mixer.
Tritare con il coltello lo speck e farlo rosolare in una padella senza aggiungere grassi. In una ciotola mescolare con una forchetta la ricotta e lo stracchino; unire lo speck e i carciofi e amalgamare gli ingredienti con un mestolo.
Mettere a scaldare sul fuoco una padellina da crepes ( la mia ha un diametro di circa 18 cm; la dimensione della padella determina il numero di crepes), farvi fondere una piccola quantità di burro e, quando sarà ben calda, versare al centro un mestolino di composto. Ruotare e inclinare la pastella per fare in nodo che ricopra tutto il fondo; lasciare cuocere per un minuto circa, scuotendo via via la padella affinché la crepes non si attacchi. Quando sarà dorata, girarla dall’altra parte e farla dorare.
Toglierla dalla padella facendola scivolare su un piatto. Continuare fino all’esaurimento del composto, impilando le crepes una sull’altra.
Spalmare un cucchiaio di farcia su ogni crepes, piegarla a metà, arrotolarla su se stessa come a formare una rosa e metterla in un pirottino d’alluminio. Continuare fino all’esaurimento di crepes e farcia.
Mettere un fiocchettino di burro su ogni crepes, spolverarla con un po’ di parmigiano e far dorare in forno già caldo a 180° per circa dieci minuti.
Servire calde.