Torta alle prugne con crema di mandorle

torta-prugne-crema-di-mandorle-2.JPG

La torta alle prugne con crema di mandorle è un dolce buonissimo, dal gusto particolare in cui i sapori e la morbidezza delle mandorle e delle prugne si armonizzano perfettamente alla croccantezza della frolla. È una ricetta un po’ lunga nella  preparazione, ma facile da realizzare ed è sempre un successo.

Ingredienti per 6

  • un rotolo di pasta frolla
  • prugne regina claudia ( per calcolarne il numero giusto, consiglio di tagliarle a metà e disporle sulla tortiera che si intende usare)
  • 100 g. di mandorle tritate finemente nel mixer
  • 120 g. di zucchero semolato
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 30 g. di burro fuso appena tiepido
  • un uovo
  • un cucchiaio di succo di limone

Procedimento

Accendere il forno(statico a 180° - ventilato a 160).

Disporre il rotolo di pasta con la sua carta frolla in una tortiera; se si desidera una frolla leggera fatta in casa, cliccare qui per la ricetta ( frolla leggera) e ricordare di foderare la tortiera con carta forno. Punzecchiare la base con una forchetta, coprire l’interno con un foglio d’alluminio, riempirlo di ceci o fagioli e passare in forno per 15 minuti.

In una ciotola versare le mandorle tritate e 80 g. di zucchero semolato, unire il burro fuso, l’uovo sbattuto e amalgamare bene gli ingredienti.

Sfornare la torta, eliminare la stagnola e i fagioli, farla  intiepidire e spalmarla con i ¾ del composto del composto di mandorle.

 Lavare le prugne, dividerle a metà e snocciolarle. Portare a bollore un dl e mezzo d’acqua con 40 g. di zucchero e il succo del limone. Cuocere, poche per volta, le mezze prugne per non più di tre minuti, rivoltandole con cura per non rovinarle. Scolarle dallo sciroppo e sistemarle sul disco di frolla con la parte interna rivolta verso l’alto. Mettere nell’incavo del nocciolo un cucchiaino del composto di mandorle. Spolverizzare con lo zucchero a velo e rimettere la torta in forno per altri 20 minuti circa.

Far bollire lo sciroppo di cottura delle prugne fino a renderlo denso. Sfornare la torta e velare le prugne con lo sciroppo. Passare sotto il grill per due o tre minuti.

Sfornare e servire la torta tiepida o fredda.

torta-prugne-crema-di-mandorle-3.JPG

Bookmark and Share



Se ti è piaciuta la ricetta, lasciami un commento o un consiglio