Torta con mandorle e cioccolato bianco
Ho trovato la ricetta della torta con mandorle e cioccolato bianco su uno degli ultimi numeri di Sale e Pepe e l’ho sperimentata subito, apportando delle leggere modifiche. È una ricetta facile da preparare essenzialmente nel mixer e la torta è squisita, così squisita che in sei abbiamo spolverato una dose consigliata per 12 persone.
Ingredienti per 12
· 200 g. di mandorle spellate
· 200 g. di cioccolato bianco
· 5 uova
15150 g. di burro
· 150 g. di zucchero semolato
· 3 limoni non trattati
· un bicchierino di limoncello
· zucchero a velo
Procedimento
Mettere nel mixer le mandorle, lo zucchero e il cioccolato bianco. Frullare fino a quando le mandorle saranno tritate, ma non ridotte in farina. Aggiungere il burro e frullare nuovamente.
Trasferire il composto in una ciotola, unire la scorza grattugiata dei tre limoni, un cucchiaio di succo di limone, il limoncello e un uovo alla volta, mescolando accuratamente ed aggiungendo l’uovo successivo solo quando quello precedente si sarà ben amalgamato.
Rivestire una teglia rettangolare ( non molto grande, il composto deve avere l’altezza di almeno un paio di dita circa) con carta da forno bagnata e strizzata, versarvi l’impasto, livellarlo e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Quando la superficie della torta sarà dorata, coprire la teglia con un foglio d’alluminio e proseguire la cottura.
Sfornare e lasciar riposare la torta a temperatura ambiente fino al giorno successivo; quindi sformarla, tagliarla a quadretti e cospargerla di zucchero a velo.