Torta con mandorle e cioccolato bianco

torta-con-cioccolato-bianco-e-mandorle.JPG

Ho trovato la ricetta della torta con mandorle e cioccolato bianco su  uno degli ultimi numeri di Sale e Pepe e l’ho sperimentata subito, apportando delle leggere modifiche. È una ricetta facile da preparare essenzialmente  nel mixer e la torta è squisita, così squisita che in sei abbiamo spolverato una dose consigliata per 12 persone.

Ingredienti per 12

·         200 g. di mandorle spellate

·         200 g. di cioccolato bianco

·         5 uova

15150 g. di burro

·         150 g. di zucchero semolato

·         3 limoni non trattati

·         un bicchierino di limoncello

·         zucchero a velo

Procedimento

Mettere nel mixer le mandorle, lo zucchero e il cioccolato bianco. Frullare fino a quando le mandorle saranno tritate, ma non ridotte in farina. Aggiungere il burro e frullare nuovamente.

Trasferire il composto in una ciotola, unire la scorza grattugiata dei tre limoni, un cucchiaio di succo di limone, il limoncello e  un uovo alla volta, mescolando accuratamente ed aggiungendo l’uovo successivo solo quando quello precedente si sarà ben amalgamato.

Rivestire una teglia rettangolare ( non molto grande, il composto deve avere l’altezza di almeno un paio di dita circa) con carta da forno bagnata e strizzata, versarvi l’impasto, livellarlo e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Quando la superficie della torta sarà dorata, coprire la teglia con un foglio d’alluminio e proseguire la cottura.

Sfornare e lasciar riposare la torta a temperatura ambiente fino al giorno successivo; quindi sformarla, tagliarla a quadretti e  cospargerla di zucchero a velo.

 

Bookmark and Share



Se ti è piaciuta la ricetta, lasciami un commento o un consiglio