Vellutata di zucca

 

zucca-gialla.jpg

La vellutata di zucca è una crema a base di polpa di zucca, fatta a pezzetti e cotta con del brodo vegetale e un soffritto di porri o  cipolla bianca.
La vellutata di zucca è un primo piatto caldo, ideale nella  stagione fredda, nutriente e semplice da realizzare.

INGREDIENTI

  • brodo vegetale q.b.
  • sale
  • pepe
  • 1 cipolla bianca o due porri
  • olio di olivaextravergine 3 cucchiai
  • zucca già pulita e tagliata a pezzetti 600 g. circa

PROCEDIMENTO

Pulire e tagliare  grossolanamente la cipolla ( o i porri) , poi far appassire  a fuoco dolce, in una pentola, con tre cucchiai di olio extravergine di oliva . Dopo alcuni minuti unire la zucca , coprite con il coperchio e lasciar cuocere per una decina di minuti. Aggiungere  qualche mestolo di brodo e continuare la cottura, con il coperchio, sempre a fuoco basso, fino a quando la zucca non si sarà sfaldata (ci vorranno circa 20 minuti). Se la zucca dovesse asciugare troppo, aggiungere altro brodo, un mestolo alla volta.

Verso fine cottura aggiustare di sale e pepe. Quando la zucca sarà cotta, toglierla dal fuoco e, con l’aiuto di di un frullatore, ridurla in una crema liscia .Servirla  ancora calda con un filo d’olio e del parmigiano grattugiato

Bookmark and Share



2 Commenti a “Vellutata di zucca”

  1. Laura scrive:

    Io ho un segreto : se unisci un formaggino alla fine viene una vellutata cremosa buonissima ( io ci metto l’ omogeneizzato al formaggino della Plasmon).La preparavo x il mio babbo, malato di Parkinson, che aveva difficoltà a deglutire. E’ un piatto caldo, colorato adatto anche x i bambini
    e con il formaggino aumenta il suo valore nutritivo.
    Altri trucchetti x dare sapore: le spezie….Al passato di zucca possiamo unire curry, paprika, pepe o peperoncino……A scelta.

  2. admin scrive:

    @Laura Grazie per il suggerimento!!!

Se ti è piaciuta la ricetta, lasciami un commento o un consiglio