Per i bambini che mondo sarebbe senza cioccolato? E così per farli felici preparo una ciambella con mascarpone nell’impasto, arricchito di cacao e gocce di cioccolato. Un dolce facile e veloce da preparare per la colazione e la merenda, che ha il vantaggio di mantenersi morbido per più giorni.
Ingredienti per uno stampo dal diametro di circa 22 cm
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 50 g di olio di semi
- 250 g di mascarpone
- 100 g di gocce di cioccolato
- 150 g di farina
- 2 cucchiaini di cacao amaro
- ½ bustina di lievito per dolci

Procedimento
Montare con le fruste elettriche a neve ben ferma gli albumi delle uova e tenerli da parte.
Montare per una decina di minuti i tuorli con lo zucchero.
Con le fruste elettriche a bassa velocità aggiungere nell’ordine il mascarpone fino ad incorporarlo bene, poi l’olio di semi versato a filo, la farina e il lievito setacciati e le gocce di cioccolato.
Unire un po’ alla volta gli albumi montati a neve e mescolando, con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
Versare metà composto nello stampo imburrato e infarinato.
Unire il cacao setacciato al restante impasto e versarlo nello stampo.
Cuocere in forno statico già caldo a 180° per circa 40 minuti. Prima di sfornarlo, verificare la cottura con la prova stecchino.