P

Panina dolce con noci e uvetta

La panina con le noci e l’uvetta è una focaccia dolce, tipica del periodo pasquale e del territorio aretino, che ricorda il pan coi santi, dolce senese del periodo autunnale.  E proprio per il suo vago “sapore senese” la preparo spesso  per la colazione o la merenda e spesso non aggiungo lo zafferano proprio per farlo somigliare di più al mio “pan coi santi”… Ed ogni anno per Pasqua la cucino, secondo la ricetta tradizionale,insieme alla panina gialla.

Ingredienti

  • 500 g. di farina 0 (oppure 250 g. di farina 0 e 250 g. di farina manitoba)
  • mezzo cubetto di lievito di birra65 g. di strutto
  • 100 g. di zucchero
  • 200 g. di uva passa
  • 300 g. di noci sgusciate
  • 1 bustina di zafferano
  • 300 ml di acqua tiepida
  • un pizzico di sale

 panina-noci-4.JPG

Procedimento

Sciogliere in acqua tiepida lievito e zafferano. Mettere la farina sulla spianatoia, fare la fontana al centro, unire lo strutto, lo zucchero e il sale; versare l’acqua tiepida con lievito e zafferano sciolti e aiutandosi con una forchetta cominciare a mescolare. Unire i   ¾ dell’uvetta e metà delle noci sgusciate e lavorare l’impasto almeno una decina di minuti aggiungendo via via un po’ di farina, fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico, che non si attacchi alle mani.

Mettere l’impasto in una ciotola, inciderlo a croce, coprirlo con un canovaccio umido e farlo lievitare per un paio d’ore, fino a quando non è raddoppiato di volume. Dividere l’impasto in due parti e stenderle in una sfoglia il più sottile possibile in due teglie precedentemente unte d’olio. Disporvi sopra le noci e l’uvetta rimaste. Coprire con un canovaccio e far lievitare per altre due ore. Scaldare il forno a 180° e quando avrà raggiunto la giusta temperatura, spargere una manciata di zucchero su ogni focaccia, infornare e cuocere per circa 20 minuti, fino a quando saranno ben dorate.

 panina-dolce-2.JPG

Questa è la versione senza zafferano

Categoriesricette tipiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *