Questo 2011 è l’anno dei fiori di zucca. Mio marito ha interrato una decina di piante di zucchine ed ogni mattina porta in casa un bel mazzo di fiori gialli e rigogliosi… di solito sono una trentina! I primi giorni ho apprezzato la novità e li ho cucinati in tutti i modi possibili, poi ho cominciato a stufarmi e a buttarli… ma il mio spirito di “formichina” ha preso il sopravvento e così adesso li preparo e li surgelo. I fiori di zucca ripieni di carne sono un’ottima soluzione anche per le cene con numerosi ospiti o per buffet.
Ingredienti per circa 30 fiori:
- 150 g. di macinato di vitello
- 150 g. di mortadella tritata nel mixer
- 150 g. di mollica di pane
- un bel pizzico di parmigiano
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- noce moscata
Procedimento
Mettere la mollica di pane a bagno nel latte e farla ammorbidire bene. Riunire tutti gli ingredienti in una ciotola, unire la mollica di pane strizzata, ma non troppo ed amalgamare bene il tutto.
Lavare delicatamente i fiori di zucca, togliere il pistillo interno, tagliare il gambo e farcirli con il composto preparato. Allinearli in una pirofila, versare un filo d’olio sui fiori ed infornare, nel forno già caldo a 180°, per circa venti minuti, girandoli a metà cottura. Servirli tiepidi o freddi.
Se si vogliono congelare, cuocerli per soli dieci minuti; farli freddare, disporli distanziati su un vassoio coperto con carta da forno e metterli nel congelatore.Quando sono ben duri, sistemarli in contenitori rigidi per evitare che con il tempo si rompano.
Al momento di consumarli, sistemarli in un unico strato in una teglia e dopo un paio d’ore, quando sono giunti a metà scongelamento, irrorarli con un filo d’olio ed infornarli per 10- 15 minuti, fino a quando sono cotti. Servire tiepidi o freddi. I fiori della foto sono pronti per essere infornati.
Pingback:La festa del mio compleanno