La torta di pane è una ricetta molto utile per recuperare il pane che avanza, soprattutto in questo periodo in cui per evitare di uscire tutti i giorni, se ne compra più del necessario! E quando arriva il momento di dover andare al forno, mio marito e mio figlio, che per fortuna lavora da casa, cercano di anticiparsi l’uno con l’altro per avere l’occasione di uscire!
Ingredienti
- 300 g pane raffermo
- 2 bicchieri di latte
- 2 uova piccole
- sale
- 1 pizzico di pepe nero
- 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 3 fette di prosciutto cotto
- 5 fette di scamorza
- 5 pomodorini
- 1 pizzico di origano
- olio di oliva
Procedimento
Tagliare il pane raffermo a cubetti piccoli e versarlo in una ciotola.
Bagnarlo con il latte e farlo ammorbidire, quindi lavorarlo con un cucchiaio fino a sbriciolarlo. Aggiungere le uova, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e uno di pepe.
Mescolare fino a ottenere un composto morbido.
Versare, metà dell’impasto, in una pirofila di circa 24 cm di diametro, precedentemente oliata. Appiattirlo con il dorso di un cucchiaio e formare uno strato. Farcire con il prosciutto e la provola a fette, aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti e condire con un filo d’olio di oliva, un pizzico di sale e l’origano.
Chiudere, lo strato della torta con il rimanente impasto. Compattarlo bene con le mani o con una spatola e cuocerlo in forno già caldo a180° per 30 minuti.
