Errore database: INSERT command denied to user 'Sql114163'@'62.149.141.66' for table 'wp_firestats_useragents'
SQL: INSERT IGNORE INTO `wp_firestats_useragents` (`useragent`,`md5`) VALUES ('CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)',MD5(`useragent`))

Coniglio ai pomodori ciliegini

coniglio-ai-ciliegini.JPG

coniglio-ai-pomodorini.JPG

E’ un modo veloce e salutare per cucinare il coniglio. La prima volta che ho provato questa ricetta ero un po’ perplessa, perchè io e mio marito siamo abituati al sapore deciso del coniglio in umido, piatto tipico della nostra infanzia. Abbiamo, invece, apprezzato la novità ed io ho continuato a cucinarlo anche per i miei ospiti. E’ sempre stato ripulito anche il vassoio!

Ingredienti

  • un coniglio tagliato a pezzi non troppo grossi
  • olio extravergine di oliva
  • aglio
  • sale
  • peperoncino
  • un bicchiere di vino bianco
  • un mazzetto di basilico, timo e prezzemolo tritati finemente
  • pomodori ciliegina

Procedimento

Lavare bene i pezzi di coniglio, tuffarli in una pentola piena d’acqua già portata a bollore, far sobbollire per una decina di minuti, scolare i pezzi di coniglio, e lavarli di nuovo sotto l’acqua corrente. Asciugarli con un canovaccio. ( E’ un procedimento un po’ noioso, lo so, ma me lo ha insegnato la mia mitica zia Beppa e serve a togliere alla carne quel vago sapore di selvatico. Prima mettevo i pezzi di coniglio in una larga padella e, su fuoco vivace, facevo emettere tutta la loro acqua, prima di procedere alla cottura. Anche questo è un metodo valido, che va sempre usato quando si cucina il coniglio nel tegame.)

Versare l’olio in una larga padella che contenga i pezzi di coniglio in uno strato solo, unire l’aglio e farlo soffriggere leggermente. Disporre la carne nella padella, salare, unire un po’ di peperoncino e far rosolare a fuoco vivace mescolando spesso.

Versare un bicchiere di vino bianco e farlo sfumare per circa 20 minuti.

Aggiungere una trentina di pomodori ciliegina tagliati a metà e continuare la cottura per 30 minuti.

Aggiungere basilico, timo e prezzemolo tritati e finire di cuocere per altri 30 - 40 minuti. ( la cottura dipende dalla grandezza dei pezzi)

Bookmark and Share



Se ti è piaciuta la ricetta, lasciami un commento o un consiglio