Gnocchi di polenta al formaggio

gnocchi-di-polenta.jpg

Al momento di ricavare dei dischi dalla polenta già fredda, ho tirato fuori il set dei coppapasta per scegliere quello della dimensione giusta, avevo a disposizione ben undici misure, ma dopo un attimo l’ho rimesso a posto e dalla vetrina in cui conservo gli oggetti più cari, quelli che hanno una storia per me importante, ho tirato fuori il bicchierino da vinsanto, quello che usava la mamma quando faceva gli gnocchi di semolino e ho ripetuto i suoi gesti, come se lei fosse ancor  lì con me a guidare i miei  primi passi nel mondo della cucina!

Gli gnocchi di polenta al formaggio sono un primo piatto sostanziosissimo e gustosissimo che, in dosi leggermente più abbondanti, porto in tavola come piatto unico quando pranziamo in famiglia e nessuno si lamenta!

Una ricetta che può essere preparata in anticipo e infornata una mezz’ora prima di andare a tavola.

Ingredienti per 4

250 g di farina di mais

800 ml d’acqua

gorgonzola

parmigiano grattugiato

burro

sale

 

Procedimento

Preparare la polenta, (  per la cottura furba cliccare qui   ) versarla ancora calda in una larga teglia e lasciala raffreddare.

Ricavare dei dischi e sistemarli, in un unico strato e leggermente sovrapposti, in una pirofila imburrata.

Condire gli gnocchi con qualche fiocchetto di burro, il gorgonzola spezzettato e qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato. Cuocere in forno già caldo a 220° per una decina di minuti, fino a quando gli gnocchi saranno gratinati.

Bookmark and Share



Se ti è piaciuta la ricetta, lasciami un commento o un consiglio