Ho letto la ricetta sul numero di febbraio del 2011 della rivista Sale Pepe e devo dire che mi ha solleticato, perché i dolci al cucchiaio, in particolare i dolci al cucchiaio al cioccolato sono fra i miei preferiti. La prima volta ho realizzato la ricetta del budino al cioccolato seguendo fedelmente le istruzioni, poi ho cominciato ad apportarvi alcune modifiche e l’ultima versione è stata spettacolare.
Ingredienti per 8 persone
- ½ litro di panna fresca
- 150 ml di latte
- 300 g. di buon cioccolato fondente
- 100 g di zucchero più alcuni cucchiai
- pochissimo burro
- 3 uova
- 2 arance non trattate
- marmellata di arance

Procedimento
Caramellare lo zucchero: versare 3 cucchiai di zucchero in pentolino di acciaio, unire un paio di cucchiai d’acqua, mettere su fuoco basso e far sciogliere lo zucchero fino a quando non ha assunto un bel color nocciola. Versare velocemente il caramello in uno stampo rettangolare da plum cake e distribuirlo uniformemente sulle pareti, muovendo il recipiente. Far freddare completamente.
In una casseruola scaldare, senza far bollire, il latte e la panna con la scorza grattugiata di un’arancia. Fuori dal fuoco unire il cioccolato finemente spezzettato e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire le uova sbattute con lo zucchero e versare nello stampo.
Cuocere per circa 50 minuti a bagnomaria nel forno già caldo a 170- 180°. Verificare la cottura con un lungo spiedino di legno: infilarlo nel budino, se esce asciutto, senza residui attaccati, il dolce è cotto.
Far freddare completamente, sformare e decorare con alcune fette di arancia fatte precedentemente appassire in una padella con il burro.
Servire il budino con marmellata d’arance scaldata con pochissima acqua.
MERAVIGLIOSA!!!! CIAO